Un omaggio alla pecora

Finalmente si festeggia la pecora; ed era ora.

Il più mite degli animali da reddito che tanta parte ha avuto nella storia e nella economia rurale delle nostre terre murgiane vivrà presto tre giornate di gloria.

L’occasione l’avrà nella “Sagra della Pecora” che si terrà nei giorni 14, 15 e 16 settembre prossimi ad Altamura nel parco del  Monastero del Soccorso, sede del GAL Terre di Murgia.

La ideazione e progettazione dell’evento fanno capo ad ALGRAMÀ che avrà per partner la Confcommercio, il Consorzio pane di Altamura, l’Ass. Madonna del Buoncammino e la Slow Food condotta delle Murge e vedranno coinvolti anche noti mastri macellai.

Nei tre giorni della manifestazione che partirà nel pomeriggio del 14 é prevista la partecipazione di rinomate aziende agro pastorali che producono latticini e formaggi e qui mostreranno le diverse fasi di trasformazione del latte. Ovviamente è prevista la degustazione di prodotti caseari e la somministrazione di piatti tipici a base di pecora Murgiana.

Gregge di pecore sulla Murgia di San Magno

Diverse le manifestazioni di contorno fra le quali si segnalano l’allestimento di laboratori didattici per bambini con la collaborazione di altre associazioni, una mostra fotografica a tema, una mostra d’arte e una mostra di attrezzi della tradizione contadina. Saranno coinvolti per una compartecipazione anche il Museo Etnografico e il Museo Archeologico. Non mancheranno anche gruppi musicali e gruppi teatrali e sarà concesso ampio spazio anche alle poesie in vernacolo.

a) Vecchia “caldara” di rame per la preparazione del formaggio, b) “u calaridde”, tipica preparazione murgiana con carni ovine e erbe spontanee della Murgia, c) formaggi pecorini murgiani in una masseria di Montegrosso.

Insomma sarà per tutti,  non solo per i turisti di passaggio nella nostra terra ma anche per i nostri conterranei, una bella occasione di entrare attraverso la pecora nella storia e nelle tradizioni pugliesi. Conviene quindi non mancare quest’appuntamento.

Lascia un Commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

« Back