Il Wiki del progetto BiodiverSO

Un wiki, secondo la definizione data da Wikipedia, è “un’applicazione web che permette la creazione, la modifica e l’illustrazione collaborative di pagine all’interno di un sito internet”: il caso più eclatante di un wiki è proprio Wikipedia. Esistono diversi tipi di wiki (aziendali, contenuti di tipo manualistico, ecc.) così come diverse piattaforme per la realizzazione di wiki.

La piattaforma più utilizzata è probabilmente Mediawiki, la stessa utilizzata per Wikipedia. Proprio questa piattaforma è quella che abbiamo utilizzato per realizzare il wiki del progetto BiodiverSO.

Perché realizzare un wiki? Perché tale strumento ci consente di raggruppare, in maniera strutturata, le informazioni che sono state apportate dai diversi partner nell’ambito del progetto, e che altrimenti non sarebbero disponibili in un unico luogo, pronte per la lettura.

Inoltre, i wiki sono strumenti collaborativi per eccellenza, quindi consentono a chiunque di apportare/modificare informazioni: per ora la modifica delle informazioni è permessa solo agli utenti abilitati nella piattaforma, ma in futuro potremmo anche decidere di rendere pubblico il processo di modifica delle voci.

Non ultimo, tali informazioni, sebbene di grande interesse per il progetto ed il territorio, potrebbero non essere sufficientemente “enciclopediche”, quindi non adatte all’inserimento su Wikipedia, dove comunque abbiamo inserito/modificato diverse informazioni.

Non resta altro che visitare il nostro wiki, partendo dal link in basso, per vedere quello che è già presente e darci suggerimenti.

Lascia un Commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

« Back