Si è svolta quest’anno a Tiggiano la XVII Sagra della “Pestanaca” (Carota) di Sant’Ippazio. Un prodotto unico nel suo genere: una carota dal colore giallo – viola, presente in forma di screziature nella polpa. La “Pestanaca di Sant’Ippazio” non è solo molto più tenera e gustosa delle carote comuni, ma anche più salutare, perché ricca di antiossidanti e altri elementi amici della nostra salute.
A questo appuntamento, vera festa della biodiversità, non poteva mancare il progetto BiodiverSO. Lunedì 18, presso il Palazzo Baronale, nei locali del SAC Porta d’Oriente – Sapori Autentici di Comunità, il Parco Otranto – Leuca ha presentato la “Mappa della biodiversità e delle aree di vocazione orticola” realizzata nell’ambito di BiodiverSO. È seguita la proiezione di “Diversity food” video cartoon sulle varietà orticole tradizionali, realizzato dalla Coop. Soc. Terrarossa che, inoltre, ha curato un concorso di disegno sulla Pestanaca realizzati dalle scuole elementari e medie di Tiggiano.
La festa ha raccolto parecchi visitatori, sempre più numerosi nonostante il freddo. Grazie anche ai progetti integrati per la biodiversità, la “Pestanaca” richiama sempre più curiosi e appassionati nel piccolo paese salentino che vogliono assaggiare, almeno una volta, questo piccolo tesoro biodiverso.
foto: Daniele Met; Pierpaolo Battocchio





